Sempre Meglio

Sempre Meglio

Friday, May 27, 2011

Veruschka

Veruschka

Vera Gottliebe Anna von Lehndorff-Steinort, meglio nota come Veruschka (Königsberg, 14 maggio 1939), è una supermodella e attrice tedesca, divenuta nota negli anni sessanta.




Veruschka
 






Secondogenita del conte Heinrich von Lehndorff-Steinort e della contessa Gottliebe von Kalnein, esponenti della nobiltà prussiana. 
Nel 1959 fu scoperta dal fotografo Ugo Mulas che la lanciò come modella. A Parigi e New York City (dove si era trasferita nel 1961) non riscosse il successo sperato, e tornò a Monaco di Baviera, dove cominciò a spargere la voce di essere russa, cambiando persino il nome in Veruschka per creare un alone di mistero.

L'operazione riuscì, e Veruschka si affermò come una delle più importanti supermodelle di quegli anni, anche grazie al lavoro del fotografo Franco Rubartelli, suo compagno di vita e di lavoro per alcuni anni.


Veruschka apparve anche, in una piccola parte, nei film Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966) e Salomè di Carmelo Bene.

In quegli stessi anni cominciò col body painting su se stessa, cosa che ha poi continuato nel corso degli anni.

Dal 1975 si è allontanata dalle passerelle, dedicandosi alla fotografia, alla pittura e al cinema. È comparsa in un piccolo cameo in Agente 007 - Casino Royale nel 2006.
































1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio