Sempre Meglio

Sempre Meglio

Thursday, April 28, 2011

Un chien andalou

Un chien andalou è un cortometraggio del 1929 scritto, prodotto ed interpretato da Luis Buñuel e Salvador Dalí, e diretto dal solo Buñuel.
È considerato il film più significativo del periodo del cinema surrealista.



Il film è un susseguirsi di scene senza apparente connessione, che causa nello spettatore l'impressione di assistere alla messa in scena di un delirio onirico. In realtà vi sono contenuti significati molto profondi, leggibili alla luce della psicanalisi, che sono stati oggetto di numerosi studi.


Luis Buñuel

Luis Buñuel Portolés, nato in  Spagna il 22 febbraio 1900, muore a Città del Messico il 29 luglio 1983, è considerato uno dei massimi esponenti del cinema surrealista.
E'stato un regista, sceneggiatore e attore cinematografico spagnolo.






Le didascalie sono completamente fuorvianti e indicano momenti (otto anni prima, alle tre del mattino, sedici anni prima, in primavera) completamenti slegati da quello che viene mostrato: sembrano suggerire un andamento ciclico della storia o comunque al di fuori del tempo, secondo uno schema che mira a costruire una situazione eterna e universale.

Slavador Dalì



Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí Domènech, marchese di Púbol, nasce a Figueras l' 11 maggio 1904, muore a Figueras il 23 gennaio 1989.
E' stato un pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo.






Il tema del film è quello di un uomo e una donna attratti reciprocamente da una pulsione erotica intensa e violenta (tra le prime rappresentazioni cinematografiche di una sensualità così esplicita), ma una serie di situazioni e figure si interpongono fra i due. Le visioni sembrano scaturire dall'inconscio più profondo dell'uomo (ricordi di scuola, il doppio, la scatola con gli oggetti cari), mentre la donna è quella che guarda, attende e cerca l'uomo, ma quando viene toccata lo respinge con orrore.






















Il film ha l'obiettivo di provocare un impatto morale sullo spettatore attraverso l'aggressività delle immagini, offensive per l'epoca. È una temperie di assurdità, oniricità, stranezze, creatività che i surrealisti utilizzano per evidenziare l'inafferrabilità dell'esistenza e quindi la sua intrinseca meravigliosità.
I critici hanno suggerito che Un chien andalou può essere compreso come un tipico pezzo buñueliano antiborghese e anticlericale. L'uomo che trascina il piano, gli asini e i preti è stato interpretato come un'allegoria del progresso dell'uomo verso il suo obiettivo che viene ostacolato dal peso delle convenzioni della società che è costretto a sopportare.


David Bowie

Durante il suo tour del 1976, la rock star e icona David Bowie usò questo film come atto di apertura.

No comments:

Post a Comment

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio