Sempre Meglio

Sempre Meglio

Thursday, July 7, 2011

Playboy



Playboy: celebre rivista americana fondata nel 1953 a Chicago da Hugh Hefner.
Il primo numero di Playboy fu pubblicato nel dicembre del 1953 e venduto a 50 centesimi di dollaro. Vi compariva l'allora esordiente Marilyn Monroe, scattata da Tom Kelley, e comprata a modico prezzo da Hefner da una casa editrice di calendari e poster di pin-up, a cui fu dedicato il primo "paginone centrale"; vendette l'intera tiratura di 53.991 copie. Una copia del primo numero in condizioni perfette è un pezzo da collezione quotato nel 2002 attorno ai 5.000$.
Nel 1954 nasce la Playmate, la coniglietta.


 


Il logo della rivista fu disegnato da Art Paul e comparve per la prima volta nel secondo numero. Hefner dichiarò di aver scelto l'immagine di un coniglio con lo scopo di alludere in modo giocoso a un certo tipo di atteggiamento sessuale.


Unwilling to lose time in litigation for the "Stag Party" name, Hugh Hefner renamed his magazine "PLAYBOY" and chose a new symbol. Arv Miller transformed his original stag mascot to a rabbit. Founding Art Director Arthur (Art) Paul then created the world-famous Rabbit Head logo.


Lena Sjööblom
Il numero più venduto di Playboy fu quello del novembre 1972, con 7.161.561 copie vendute. La copertina fu realizzata da Jack Niland secondo i principi della Dharma Art insegnati dal maestro di meditazione tibetano Chogyam Trungpa Rinpoche. Una porzione del paginone centrale di questo numero (dedicato alla playmate Lena Sjööblom) divenne un'immagine standard per il collaudo degli algoritmi di elaborazione digitale delle immagini; l'immagine è nota nel settore col nomignolo di Lenna (o Lena).









Hugh Hefner and his Playboy Bunnies

No comments:

Post a Comment

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio