Sempre Meglio

Sempre Meglio

Monday, April 18, 2011

Sono nato in un momento sbagliato per la Spagna, ma in un ottimo momento per il cinema.

 


Pedro Almodovar nasce in Spagna nel 1949, considerato il più grande regista spagnolo di tutti i tempi.




17 film, 2 Premi Oscar, 5 Premi Goya, 2 David di Donatello, due volte vincitore al Festival di Cannes, una al Festival di Berlino, 4 César, 4 European Film Awards e un Premio Osella a Venezia.

Pedro Almodovar con Rossy de Palma
Una carriera costellata di capolavori, spesso irriverenti, spesso toccanti, quasi sempre mai banali ma incredibilmente originali.




Senza rinunciare alla rappresentazione delle realtà marginali della società, caratteristica delle sue pellicole d'esordio, Almodóvar sviluppa oggi trame basate sulle passioni e i sentimenti, sempre più sofisticate e "colorate", con un'abbondanza di elementi scandalistici e provocatori. Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale, l'amore e la passione omosessuale (spesso trattata con tocco ironico ed autoironico), la critica alla religione.


Mi chiamano Agrado perché per tutta la vita ho sempre cercato di rendere la vita gradevole agli altri... oltre che gradevole sono molto autentica.
Guardate che corpo... tutto su misura. Occhi a mandorla 80 mila. Naso, 200 buttateli tutti perché l'anno dopo me l'hanno ridotto cosi con una altra bastonata. Tette, due, perché non sono mica un mostro, però le ho già super ammortizzate. Silicone.. naso,fronte, zigomi, fianchi e culo. Un litro sta sulle 100 mila, perciò fate voi il conto perché io già l'ho perso. Limatura della mandibola 75 mila. Depilazione definitiva col laser, perché le donne vengono dalle scimmie quanto l'uomo, sino a 4 sedute, però se balli il flamenco ce ne vogliono di più è chiaro. Quello che stavo dicendo è che costa molto essere autentica signora mia... e in questo non bisogna essere tirchie, perché una più è autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa.
dal film "Tutto su mia madre




  
Peliculas:

- Parla con lei (2001): il film della conferma dopo il boom di Tutto su Mia Madre. Oscar per la sceneggiatura.

- Tutto su Mia Madre (1999): il film della consacrazione definitiva a livello internazionale. Pedro matura e il mondo ne rimane estasiato. Oscar come Miglior film Straniero.

- Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988): in assoluto una delle migliori commedie degli anni 80.

- La legge del desiderio (1987): 5 anni dopo l’esordio cinematografico con Labirinto di passioni, sempre del regista spagnolo, arriva la consacrazione di Antonio Banderas. Teddy Award a Berlino.

- Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (1980): il film d’esordio, quello che racchiude tutte le tematiche più care ad Almodovar. Irresistibile.

- La piel que habito (2011)
-  Los abrazos rotos (2009)
- La mala educación (2004)
- Hable con ella (2002)
- Todo sobre mi madre (1999)
- Carne trémula (1997)
- La flor de mi secreto (1995)
- Kika (1993)
- Tacones lejanos (1990)
- Átame (1989)
- Mujeres al borde de un ataque de nervios (1988)
- La ley del deseo (1986)
- Matador (1985)
- ¿Qué he hecho yo para merecer esto? (1984)
- Entre Tinieblas (1983)
- Laberinto de Pasiones (1982)
- Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón (1980)


No comments:

Post a Comment

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio