Sempre Meglio

Sempre Meglio

Thursday, April 7, 2011

Alda Merini

« Sono nata il ventuno a primavera / ma non sapevo che nascere folle, / aprire le zolle / potesse scatenar tempesta. »

Alda Merini, Vuoto d' amore


La "piccola ape furibonda" ha lasciato parole sulla sua infanzia di povertà e di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, sui manicomi che aveva vissuto, su Milano.
Alda Merini nata a Milano il 21 marzo 1931, scomparve il primo novembre 2009, in autunno.

E' stata una poetessa e scrittrice italiana.





La musa dei Navigli
 

« Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita. »

Alda Merini, La pazza della porta accanto


« I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.

I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.

Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.»
 
Alda Merini, Destinati a morire
 
 
« Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.»
 Alda Merini
 
« Io sono certa che nulla più soffocherà la mia rima,
il silenio l’ho tenuto chiuso per anni nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.»

Alda Merini, La Terra Santa
 

No comments:

Post a Comment

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio