Sempre Meglio

Sempre Meglio

Monday, April 11, 2011

Federico Fellini







«Il visionario è l'unico realista.»  Federico Fellini



Regista italiano. 
Certamente il più celebre, il più osannato e premiato dei registi italiani, poeta insuperato dell'autobiografismo di finzione e della visionarietà onirica.

Nasce in una famiglia piccolo-borghese:il padre, Urbano, è un commerciante e la madre, Ida Barbini, casalinga, e trascorre un'infanzia «normale», che riuscirà comunque a mitizzare.

Garzantina del Cinema
a cura di Gianni Canova




È considerato universalmente come uno dei maggiori protagonisti della storia del cinema mondiale. Già vincitore di quattro premi Oscar per il miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera.

 

Federico Fellini , nato a Rimini il 20 gennaio 1920 , muore a Roma il31 ottobre 1993, è stato un celebre regista e sceneggiatore italiano.

dal film "La dolce vita", Marcello Mastroianni e Anita Ekberg

"La dolce vita" è sicuramente uno dei film più famosi della storia del cinema. Viene solitamente indicato come il punto di passaggio dai primi film neorealisti di Fellini ai successivi film d'arte. Nonostante non sia un film così recente, viene considerato ancora da molti come un vero e proprio "film cult".


Federico Fellini e Giulitta Masina






Quando si conobbero lei che aveva 21 anni, disse di lui: “Sembra un fachiro, somiglia a Gandhi. E’ tutt’occhi, occhi profondi, inquieti, indagatori”.
Lui, 22 anni, di lei, invece, afferma: “E’ un peperino piccolo piccolo, mi piace tanto, mi fa tanto ridere”. 
Insieme hanno trascorso mezzo secolo. Sia come marito e moglie, sia sul set. Sono Federico Fellini e Giulietta Masina.

Una volta il grande regista dichiarò: "Giulietta mi è parsa subito una misteriosa persona che richiamava una mia nostalgia di innocenza. Vi è una parte di incantesimi, magie, visioni, trasparenze la cui chiave è Giulietta. Mi prende per mano e mi porta in zone dove da solo non sarei mai arrivato”.

E un’altra volta: “Il nostro primo incontro io non me lo ricordo, perché in realtà io sono nato il giorno in cui ho visto Giulietta per la prima volta”.






dal film "8 1/2"
"8½" è uno dei più celebri film di Federico Fellini, ed ha ispirato generazioni di registi. È considerata una delle migliori pellicole cinematografiche mai realizzate.






dal film "Amarcord"

Magali Noël nei panni de "la Gradisca"













Fellini recuerda su propia infancia en esta maravillosa historia. Espléndida la banda sonora con música de Nino Rota,  además de algunas escenas realmente antológicas. 

Oscar 1974 a la mejor película extranjera.

Amarcord 1973




dal film "Le notti di Cabiria"
Le notti di Cabiria is the last film of Fellini’s second triliogy that started with La Strada (1954) and Il Bidone (1955). 
A trilogy dedicated to themes of people living on the margins of society (street dancer, swindler and a prostitute) that despite their rough lives eventually experience radical life change, call it redemption.




















dal film "I vitelloni"

















Storica pernacchia con gesto dell'ombrello di Alberto Sordi, rivolta a un gruppo di operai: "Lavoratori! Lavoratori della malta! Prrrr..."



No comments:

Post a Comment

Follow this blog with bloglovin

Follow Sempre Meglio