|
Veruschka |
Vera Gottliebe Anna von Lehndorff-Steinort, meglio nota come Veruschka (Königsberg, 14 maggio 1939), è una supermodella e attrice tedesca, divenuta nota negli anni sessanta.
|
Veruschka |
Secondogenita del conte Heinrich von Lehndorff-Steinort e della contessa Gottliebe von Kalnein, esponenti della nobiltà prussiana.
Nel 1959 fu scoperta dal fotografo Ugo Mulas che la lanciò come modella. A Parigi e New York City (dove si era trasferita nel 1961) non riscosse il successo sperato, e tornò a Monaco di Baviera, dove cominciò a spargere la voce di essere russa, cambiando persino il nome in Veruschka per creare un alone di mistero.
L'operazione riuscì, e Veruschka si affermò come una delle più importanti supermodelle di quegli anni, anche grazie al lavoro del fotografo Franco Rubartelli, suo compagno di vita e di lavoro per alcuni anni.
Veruschka apparve anche, in una piccola parte, nei film Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966) e Salomè di Carmelo Bene.
In quegli stessi anni cominciò col body painting su se stessa, cosa che ha poi continuato nel corso degli anni.
Dal 1975 si è allontanata dalle passerelle, dedicandosi alla fotografia, alla pittura e al cinema. È comparsa in un piccolo cameo in Agente 007 - Casino Royale nel 2006.