Quello che scrivono...

Thursday, June 16, 2011

Martha Graham




Martha Graham  danzatrice e coreografa statunitense; nasce a Pittsburgh nel 1894, muore a New York il 1º aprile 1991, è stata una pioniera della danza moderna.

 

Da molti è considerata la più grande danzatrice statunitense del XX secolo, nonché la "madre" della danza moderna. Sostenitrice del "movimento" come massima forma di espressione, con le forme angolari che riusciva ad assumere col suo minuto ma vibrante corpo sapeva comunicare le più profonde emozioni dell'animo umano.Ha inventato un nuovo linguaggio di movimento, e lo ha utilizzato per manifetare la passione, la rabbia e l’estasi. 

Ha danzato e coreografato per 70 anni, e durante quel tempo è stata la prima ballerina ad esibirsi alla Casa Bianca , la prima ballerina a viaggiare all’estero come ambasciatore culturale, la prima ballerina a ricevere la più alta onorificenza civile del USA: la Presidential Medal of Freedom.




Una sua frase celebre di Martha Graham: “I have spent all my life with dance and being a dancer. It’s permitting life to use you in a very intense way. Sometimes it is not pleasant. Sometimes it is fearful. But nevertheless it is inevitable”.


 "Tu sei unico, e se questo non si realizza, allora qualcosa si è perso."
 




Il google doodle dell' 11 maggio 2011, è  stato dedicato al 117° anniversario della nascita di Martha Graham.








No comments:

Post a Comment