Quello che scrivono...

Tuesday, April 12, 2011

The ING New York City Marathon, 6 Novembre 2011




La maratona di New York è una corsa annuale di 42.195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City. 

2009 NYC Half Marathon Run-NYC.com

È la maratona più numerosa al mondo, con i suoi 43.545 atleti arrivati al traguardo nel 2009.


La Maratona di New York fu ideata e organizzata negli anni settanta da due personaggi: Vince Chiappetta, Presidente del New York Road Runners Club e Fred Lebow che, all'epoca, aveva da poco scoperto il fascino della corsa e che sarebbe stato per 25 anni l'artefice del successo della Maratona di New York.


La prima edizione si corse il 13 settembre 1970 e vide alla partenza 127 corridori, di cui solo 55 si classificarono all'arrivo. Il vincitore l'anno fu Gary Muhrcke con il tempo di 2h 31' 38". 
Nelle prime 5 edizioni il percorso era rappresentato da un circuito all'interno di Central Park, da ripetere 6 volte.



La corsa copre tutti e cinque i distretti di New York City. Comincia a Staten Island, vicino al ponte di Verrazano-Narrows. Il ponte, che normalmente è adibito al solo trasporto di vetture, chiude per l'occasione. Nei minuti successivi alla partenza il ponte si affolla di corridori, creando così una scena maestosa divenuta emblematica della corsa stessa.




 
Dopo la discesa del ponte il percorso attraversa Brooklyn per circa 19 km (12 miglia). I corridori passano attraverso una grande varietà di quartieri: Bay Ridge, Sunset Park, Bedford-Stuyvesant, Williamsburg e Greenpoint. Al km 21,1 la corsa passa sul ponte Pulaski che segna la fine della prima metà di gara e l'entrata nel distretto di Queens. Dopo circa 4 km gli atleti attraversano l'East River sul temuto ponte di Queensboro che porta a Manhattan. Questo è il punto più critico della corsa in cui molti atleti accusano la fatica pertanto l'attraversamento del ponte è considerato uno dei passaggi più difficili di questa maratona.












Raggiunta Manhattan, dopo circa 25,5 km, la corsa procede su First avenue, quindi passa brevemente per il Bronx , raggiunto attraverso il ponte Willis Avenue per ritornare a Manhattan per il ponte Madison avenue. La corsa procede dunque per Harlem giù per Fifth avenue e in Central Park. La corsa prosegue per Central Park South dove migliaia di spettatori si radunano per acclamare gli atleti per l'ultimo miglio. A Columbus Circle la corsa rientra nel parco e si conclude fuori dal ristorante Tavern On The Green.





Il limite massimo per portare a termine la corsa è di 8 ore e 30 minuti dall'inizio che viene dato alle ore 10:10.
Nel 2009 il tempo medio di percorrenza dei corridori è stato pari a 4 ore e 20 minuti.





Negli ultimi anni è stata anche sponsorizzata del gruppo finanziario ING direct. 
L'evento si tiene ogni prima domenica di novembre e attrae sia gli atleti professionisti che quelli amatoriali, provenienti da tutto il mondo. 


Per quanto riguarda questi ultimi anni, a causa della grande popolarità dell'evento, la partecipazione è limitata a solo una parte delle 100.000 richieste che pervengono ogni anno.







La scelta dei partecipanti avviene tramite una lotteria, ma privilegiando comunque gli atleti che hanno già partecipato o quelli in possesso di un tempo di qualifica eccellente. I corridori membri del NYRR possono gareggiare o partecipando a delle qualifiche o grazie alla nomina da qualche club podistico ufficiale.

Meb Keflezighi

Derartu Tulu


Paula Redcliffe



Helene Hines




















Si calcola che complessivamente abbiano preso parte alle 40 edizioni della Maratona di New York circa 700.000 persone.

Ryan Reynolds
Lance Armstrong

Katie Holmes
Linus

No comments:

Post a Comment