«Il visionario è l'unico realista.» Federico Fellini
Regista italiano.
Certamente il più celebre, il più osannato e premiato dei registi italiani, poeta insuperato dell'autobiografismo di finzione e della visionarietà onirica.
Nasce in una famiglia piccolo-borghese:il padre, Urbano, è un commerciante e la madre, Ida Barbini, casalinga, e trascorre un'infanzia «normale», che riuscirà comunque a mitizzare.
Garzantina del Cinema
a cura di Gianni Canova
È considerato universalmente come uno dei maggiori protagonisti della storia del cinema mondiale. Già vincitore di quattro premi Oscar per il miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera.
Federico Fellini , nato a Rimini il 20 gennaio 1920 , muore a Roma il31 ottobre 1993, è stato un celebre regista e sceneggiatore italiano.
Federico Fellini e Giulitta Masina |
Quando si conobbero lei che aveva 21 anni, disse di lui: “Sembra un fachiro, somiglia a Gandhi. E’ tutt’occhi, occhi profondi, inquieti, indagatori”.
Lui, 22 anni, di lei, invece, afferma: “E’ un peperino piccolo piccolo, mi piace tanto, mi fa tanto ridere”.
Insieme hanno trascorso mezzo secolo. Sia come marito e moglie, sia sul set. Sono Federico Fellini e Giulietta Masina.
Una volta il grande regista dichiarò: "Giulietta mi è parsa subito una misteriosa persona che richiamava una mia nostalgia di innocenza. Vi è una parte di incantesimi, magie, visioni, trasparenze la cui chiave è Giulietta. Mi prende per mano e mi porta in zone dove da solo non sarei mai arrivato”.
E un’altra volta: “Il nostro primo incontro io non me lo ricordo, perché in realtà io sono nato il giorno in cui ho visto Giulietta per la prima volta”.
dal film "8 1/2" |
"8½" è uno dei più celebri film di Federico Fellini, ed ha ispirato generazioni di registi. È considerata una delle migliori pellicole cinematografiche mai realizzate.
dal film "Amarcord" |
Magali Noël nei panni de "la Gradisca" |
Fellini recuerda su propia infancia en esta maravillosa historia. Espléndida la banda sonora con música de Nino Rota, además de algunas escenas realmente antológicas.
Oscar 1974 a la mejor película extranjera.
Amarcord 1973 |
dal film "Le notti di Cabiria" |
Le notti di Cabiria is the last film of Fellini’s second triliogy that started with La Strada (1954) and Il Bidone (1955).
A trilogy dedicated to themes of people living on the margins of society (street dancer, swindler and a prostitute) that despite their rough lives eventually experience radical life change, call it redemption.
No comments:
Post a Comment